La delicata pittura di Maria Marchitelli

Magie colorate e idilli pittorici di sensazioni

La pittrice Maria Marchitelli,nativa di Sant’ Agata di Puglia (Foggia) ma residente a Torino sin dal 1970,è stata attratta dalla pittura sin dall’adolescenza: un grande amore,una grande passione che prosegue ancor oggi e che la vede partecipe di molte collettive d’arte.Dopo aver partecipato ad alcune mostre all’ArteStudio Gallery (purtroppo,spazio artistico di recente chiusura), è ora presente in una mostra collettiva a quattro, con l’associazione La Tesoriera, alla Chiesa della Santissima Annunziata, a Torino.

Maria Marchitelli è un’artista dall’animo delicato e sognante, tendente all’idillio, che propone una pittura sempre solare e rasserenante, a tratti bucolica, dove predominano, come soggetti, fiori e giardini, scorci marittimi, nature morte, composizioni floreali, angoli di aie e vedute di paesaggi campestri. Il tutto, caratterizzato da una capacità notevole di riportare su tela le sensazioni più dolci, le emozioni più genuine, offrendoci opere pittoriche ricche di luce e calore, caratterizzate da colori tenui, che accarezzano lo sguardo, capaci di penetrare in profondità nell’anima di chi si pone” di fronte all’immagine”.

Le tecniche usate da Maria sono diverse, perché l’artista ama anche sperimentare: si va dall’acrilico all’olio, dall’acquerello alla pittura su ceramica. Nella pittura ad acquerello, iniziata a praticare dal 2006, frequentando lo Studio del maestro acquerellista Gianfranco Naretto, la pittrice è riuscita a dare prove eccellenti, creando opere di gran raffinatezza, molto curate nei particolari, caratterizzate da un abile uso dei colori e da una sicura capacità nell’interpretare artisticamente le vedute del reale che hanno colpito la sua immaginazione pittorica. Quella che traspare dalle sue tele è l’espressione pura e felice di un animo solare, intriso di intima poesia e di un intenso  amore per la vita.

Contemplando questi dipinti si prova un senso  profondo di serenità, rilassamento, delizia interiore e questo  è sicuramente uno dei maggiori pregi dell’arte pittorica di Maria Marchitelli.

Chi volesse contattare la pittrice, per visionare e acquistare i suoi dipinti, può scrivere a pangurio@alice.it   oppure telefonare allo 011-720029.

Fabrizio Legger

( critico artistico e letterario del settimanale pinerolese ” Il Monviso”)

 

 

 

 

 

Torna in alto